L’integrazione delle tecnologie IoT fa espandere il mercato delle macchine edili connesse e Tecnoter Group partecipa alla crescita con TcConnect.
Perché l’IoT sta dirigendo il mercato delle macchine edili connesse
Non solo tracciamento delle risorse, monitoraggio a distanza e operazioni automatizzate: le tecnologie IoT integrate alle macchine edili aiutano a tenere sotto controllo i parametri da cui dipendono sicurezza e produttività, prevengono i furti, riducono la manutenzione, permettono di simulare su AR/VR e favoriscono le applicazioni sviluppate per gestire le assicurazioni, i servizi di noleggio e i finanziamenti dei veicoli.
Queste sono le principali motivazioni che spingono le vendite delle macchine edili connesse, seguite poi dalla possibilità di migliorare la gestione del personale e di ridurre i tempi morti. Connettere i mezzi del cantiere potenzia difatti il lavoro di macchine e di operatori.
Macchini edili connesse: i numeri di un mercato che cresce
Le previsioni indicano un tasso di crescita annuo dell’11% nel corso dei prossimi otto anni relativo al mercato delle macchine edili connesse. Si tratta di una proiezione futura dettata dall’aumento delle spedizioni globali di macchine edili connesse del 6,7% avvenuto nel corso dell’ultimo anno, in contrapposizione al calo delle spedizioni di macchine edili in generale, grazie a colossi del settore come Caterpillar, Xcmg, Sany, Komatsu e Volvo, veri top player del settore con un market share del 60%.
Di pari passo, anche colossi che integrano la connettività nelle macchine edili pesanti stanno offrendo servizi complementari come la connettività e le piattaforme di gestione dei dispositivi.
Tecnoter e l’IoT: TcConnect per macchine edili connesse
Non è solo il mercato delle macchine edili connesse in espansione ad aver suggerito a Tecnoter Group di fornire un proprio servizio di gestione a distanza dei mezzi in cantiere. Tecnoter Group progetta soluzioni per macchine industriali pensate per fare la differenza e risolvere concretamente i problemi e gli imprevisti durante il loro utilizzo, sfruttando tecnologia di ultima generazione. Così è nato TcConnect: un portale web che, tramite login, permette di gestire tutte le informazioni e i parametri delle macchine edili (attrezzature, macchinari e veicoli progettati per attività di costruzione come scavo, carico e scarico, movimentazione di materiali e demolizione). Inclusa nella gestione a distanza è compresa la comunicazione in tempo reale con i mezzi, la possibilità di affidarli a specifici operatori e di monitorare le condizioni di usura per anticipare guasti.
Basta consultare questa pagina per rendersi conto di tutti i vantaggi di TcConnect.
Per maggior informazioni invece contattaci qui.