Il magnete idraulico è l’alleato della sicurezza in cantiere e trasforma i rottami in profitto
Tra le attrezzature per escavatore più utili e versatili, i magneti idraulici sono quei componenti che in cantiere aumentano le prestazioni del parco di escavatori e che trasformano anche i rottami in profitto.
Progettati per essere installati come elemento accessorio su escavatori e caricatori industriali, infatti, sono concepiti per la movimentazione di scarti ferrosi da recuperare. Sono strumenti indispensabili dunque nei depositi di rottami, nei siti di demolizione e negli impianti di riciclaggio, dove è forte l’esigenza di sgomberare spazio dai rottami ferrosi in rapidità.
Com'è fatto?
Generalmente un magnete idraulico è composto da un elettromagnete che integra in sé un generatore di corrente, in modo che entrambi vengano alimentati facilmente dal circuito dell’impianto martello o dell’impianto benna o della cesoia dell’escavatore.
Questo permette al magnete idraulico di essere compatibile praticamente con qualsiasi macchina ospite, perché si collega direttamente alle tubazioni idrauliche della macchina su cui si installa, senza alcuna necessità di centralina elettrica dedicata. Magnetizzazione e smagnetizzazione avvengono esclusivamente tramite il flusso dell’olio: quando è in circolo, l’elettromagnete si magnetizza, quando il flusso si interrompe, il magnete si smagnetizza e rilascia il materiale ferroso.
Recupera gli scarti e li trasforma in profitto: un guadagno per il cantiere e l’ambiente
Il recupero dei materiali di scarto nei cantieri edili e di demolizione è diventato fondamentale per almeno due buone ragioni: recuperando gli scarti riutilizzabili si risparmia sull’acquisto di nuovo materiale grezzo, oltre alla possibilità di rimetterli in commercio e trasformarli in una fonte di guadagno, e si abbassa la soglia di inquinamento prodotto, alzando di conseguenza gli standard di eco-sostenibilità del cantiere, giustamente divenuti obbligatori da rispettare.
Alleato della sicurezza in cantiere
La sicurezza dovrebbe essere prioritaria in qualsiasi luogo e per qualsiasi lavoro. In cantiere vale lo stesso e la sicurezza degli operatori è garantita anche dalla messa in sicurezza delle macchine movimento terra. Rottami metallici, come sbarre e lamiere, lastre, tubi, supporti e barre d’armatura che giacciono in prossimità del cantiere possono rappresentare un pericolo sia per la forza lavoro che per le macchine: i rottami possono perforare gli pneumatici piatti dei veicoli e danneggiare le attrezzature, come i frantumatori e i nastri trasportatori, e recare danno nel caso di una eventuale selezione manuale del materiale da riciclare.
Con l’utilizzo del magnete idraulico si possono selezionare i rottami, sollevarli e spostarli con estrema facilità e rapidità, diminuendo il rischio di incidenti: il cantiere sarà sicuro, ordinato e pulito, con ridotti costi di manutenzione e riparazione.
Magneti idraulici Tecnoter
Tecnoter progetta magneti idraulici leggeri e potenti, anche in versione con sella di attacco e denti frontali:
i denti di frantumazione permettono di selezionare, scavare, estrarre e posizionare gli scarti con maggiore precisione. Sono praticamente privi di necessità di manutenzione, dunque all’operatore in cabina non resta che controllare solo l’afflusso di olio nelle linee idrauliche per gestire l’accensione e lo spegnimento del magnete.
Tutte queste possibilità rendono il magnete idraulico Tecnoter lo strumento ideale per aumentare l’efficienza del tuo cantiere e gestirne al meglio la sicurezza.
Dai un’occhiata a tutte le versioni disponibili e scegli quella più adatta al tuo escavatore qui.