Anche in Italia è aumentato l’indice medio del noleggio dei macchinari edili, soprattutto relativi al sollevamento e al movimento terra.
L’Italia: dall’acquisto al noleggio
L’Italia è sempre stato un paese ancorato alle proprie abitudini. Se da un lato non c’è nulla di male nel voler valorizzare le consuetudini del settore, dall’altro lato bisogna anche seguire i trend di mercato.
Secondo i dati, la pratica del noleggio come strategia per reperire i macchinari e le attrezzature del settore costruzioni sta diffondendosi sempre di più: si parla di un indice salito del +60% negli ultimi 4 anni, un incremento che rende orgogliosi gli esperti del settore sul territorio. Questo perché l’edilizia è il settore che fa ricorso al noleggio in modo più evidente rispetto agli altri settori, seguito solo dal settore industriale, altro settore di punta italiano.
I macchinari più noleggiati in edilizia e chi li noleggia in Italia
I due comparti del settore edile che stanno vedendo maggiormente crescere il noleggio sono quello del sollevamento e del movimento terra. Andando più nel dettaglio, i macchinari di punta noleggiati sono i sollevatori telescopici e le piattaforme aeree per quanto riguarda il ramo del sollevamento e gli escavatori e le pale per le macchine movimento terra.
Al contrario della tendenza degli altri paesi europei, un fattore positivo che vede protagonista l’Italia sta nei suoi noleggiatori: i noleggiatori italiani infatti sono per la maggior parte aziende di medie dimensioni, spesso a gestione familiare.
Inoltre, molte aziende non si limitano più a ricorrere al noleggio nei casi di ridotta disponibilità di macchinari di proprietà o nell’eventualità di carichi di lavoro improvvisamente incrementati, ma si rivolgono al noleggio per utilizzarlo come una vera e propria strategia di business.
Come discutiamo in questo articolo, il noleggio è un modo sicuro per abbattere i costi di acquisto e di manutenzione di macchine e macchinari. E il cliente ha dalla sua la forza di utilizzare beni garantiti ed efficienti.
Il noleggio delle attrezzature Tecnoter
La nostra azienda progetta e produce attrezzature per il settore industriale dal 1985 e ha compreso, grazie al contatto con i clienti e all’ascolto delle loro richieste, l’importanza del noleggio a breve e a lungo termine.
Con il noleggio delle attrezzature Tecnoter si ottiene la sicurezza di veder effettuate tutte le operazioni di manutenzione, quelle relative ai controlli ispettivi e alla sicurezza che sono richieste dai manuali d’uso.
Parallelamente, supportiamo i nostri clienti con esperti che aiutano nella scelta dell’attrezzatura più adatta ai lavori da effettuare e alle esigenze specifiche dell’azienda e forniamo assistenza durante tutto il periodo di noleggio.
Per sapere di più, basta contattarci a questa pagina.