Tecnoter Group | Blog

La giusta attrezzatura da escavatore per ogni task

excavator attachments

Scegliere l’attrezzatura giusta per il tuo escavatore quando devi svolgere una specifica task è di fondamentale importanza: serve a compiere il lavoro bene, a farlo in tempi rapidi e riduce al minimo il rischio di errori.

Le più comuni attrezzature per escavatore

attrezzature per escavatore

Esistono diverse attrezzature per escavatore e se ne esistono di così numerose è proprio per svolgere al meglio le task che i cantieri edili possono richiedere. Ciò significa che la scelta di un’attrezzatura per escavatore andrà ad influire sull’entità della task stessa: migliore è la scelta, migliore è la resa.

I più comuni accessori per escavatore sono:

 

– la benna: uno strumento versatile, adatto a raccogliere e spostare terreno, rocce e altri detriti

– il martello demolitore: comunemente usati nelle demolizioni, sono progettati per distruggere dure strutture di roccia o cemento.

Le attrezzature specifiche per le altre task nelle costruzioni

magnete-idraulico-per-escavatore

Se benna e martello demolitore sono attrezzature che non possono mancare in qualsiasi cantiere, ci sono altre attrezzature che, anche se meno “famose”, sono altrettanto importanti e specifiche.

  • Bracci ausiliari: se non ci fossero le prolunghe per escavatore, non si potrebbero raggiungere altezze o profondità elevate, limitando così l’efficacia dell’escavatore. Sono perfetti per rifinire pendii scoscesi quando il dislivello tra la zona da lavorare e la base dell’escavatore sono su due livelli diversi
  • Magneti idraulici: I magneti idraulici hanno un ruolo complementare in cantiere, perché movimentano i materiali ferrosi, recuperando gli scarti e trasformandoli in profitto. Se si lavora in un sito di stoccaggio o di riciclaggio, i magneti idraulici sono le prime attrezzature che vendono in mente da utilizzare

Attrezzature che non si installano direttamente sul braccio dell’escavatore ma a bordo macchina:

  • Sistemi di abbattimento polveri a bordo macchina: è un accessorio che non si installa sul braccio dell’escavatore ma che è basilare per la sicurezza di tutto il cantiere. Perfetto durante le demolizioni e nel periodo estivo, mette in sicurezza tutti gli operatori e protegge i macchinari del cantiere dall’usura causata dalle polveri
  • Compressori a motore idraulico: utili come ausilio nelle demolizioni subacquee, perché riescono a bloccare immediatamente ed automaticamente il funzionamento del martello demolitore qualora qualsiasi anomalia nel flusso aereo dovesse verificarsi.

 

Le conoscevi tutte? Contattaci per sapere come scegliere le giuste attrezzature per tutte le lavorazioni in cantiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.