Tecnoter Group | Blog

Magneti idraulico permanenti: tirano su la sicurezza

magnete idraulico permanente Tecnoter

I magneti idraulici permanenti sono il nuovo prodotto Tecnoter: ideali per sollevare e movimentare carichi difficili in completa sicurezza, ecco in cosa differiscono dai semplici magneti elettro idraulici.

Cosa sono i magneti elettro idraulici

magnete-idraulico-per-escavatore

Un magnete idraulico è composto da un elettromagnete che integra in sé un generatore di corrente, in modo che entrambi vengano alimentati facilmente dal circuito dell’impianto martello o dell’impianto benna o della cesoia dell’escavatore sui cui viene installato.

Abbiamo approfondito l’importanza e la versatilità di questa attrezzatura speciale in questo articolo, evidenziando quanto il magnete idraulico sia, nei cantieri, fonte di sicurezza e di guadagno.

Per via della capacità di selezionare e movimentare i rifiuti ferrosi, i magneti elettro idraulici eliminano la pericolosa presenza in sede di lavoro di tutti quei rifiuti che potrebbero recare danno agli operatori e agli pneumatici dei mezzi, favorendone inoltre il riciclo per eventuali rivendite o riutilizzi futuri.

Rappresentano dunque una fondamentale risorsa per la sicurezza e per la logistica sia nei cantieri edili che nei siti di stoccaggio e riciclaggio.

I magneti idraulico permanenti

magnete permanente in fisica

In cosa differiscono i nuovi magneti idraulico permanenti dai magneti idraulici?

Per prima cosa, bisogna capire cosa sia un magnete permanente.

Un magnete è un qualsiasi corpo che genera un campo magnetico.

Un magnete permanente è un corpo formato solitamente da un materiale ferromagnetico che è stato magnetizzato attraverso un campo magnetico esterno molto intenso, e che crea un proprio campo magnetico.

Ciò significa che mantiene la magnetizzazione anche quando non è più sottoposto al campo magnetico esterno.

Nella pratica, questo si traduce in una delle caratteristiche di sicurezza più importanti durante la movimentazione dei materiali: una volta attivato un magnete idraulico permanente, non perde il carico neppure in caso di spegnimento della macchina ospite o in caso di interruzione idraulica.

I magneti idraulico permanenti Tecnoter

magneti idraulico permanenti tecnoter group

Leggerissimi, estremamente potenti, sicuri ed ideali per qualsiasi macchinario provvisto di centralina idraulica, i magneti idraulico permanenti Tecnoter sono ideali per essere installati su muletti, escavatori, pale, van, gru idrauliche, camion, macchine industriali.

Inoltre possono essere utilizzati sia in configurazione singola che assemblati in strutture complesse, divenendo ideali per la movimentazione di grandi carichi come tubi e profili.

Sono in grado di sollevare e movimentare parti complesse senza rischi, “sollevando”così il grado di sicurezza dell’intero cantiere.

I magneti idraulici Tecnoter possono essere infine personalizzati secondo le specifiche esigenze del cliente! Visita la nostra pagina dedicata per scoprire tutte le versioni disponibili e contattaci per ricevere ulteriori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *