Digital e software gestionali non solo per la produttività ma anche per la sicurezza
Il settore delle costruzioni è uno dei più pericolosi per la forza lavoro ed è per questo che nel corso degli ultimi anni l’attenzione verso il rischio di incidenti nell’edilizia è cresciuta notevolmente. Con l’avvento dell’industria 4.0 ci si è spinti verso il digital per gestire la sicurezza in cantiere in modo più efficace.
Statistiche in cantiere
Secondo l’ultimo identikit Inail, benché a causa della crisi economica e del Covid nell’ultimo quinquennio il tasso di infortuni in cantiere si sia ridotto, l’edilizia rimane una delle industrie più pericolose in cui lavorare.
Negli Stati uniti, un decesso su cinque tra i lavoratori è legato all’edilizia, mentre gli infortuni non mortali pesano molto alle aziende in termini di produttività e di pedaggio umano.
In Italia, il calo degli infortuni si aggira intorno al -2,7% (-1,4% per la Gestione Industria e Servizi), mentre si conferma l’aumento degli infortuni mortali (4,8%).
Prevenzione
Negli ultimi anni, le disposizioni che regolano la sicurezza sul lavoro e in cantiere si sono fatte via via più severe: i controlli sono aumentati e molte aziende hanno cominciato a rivolgersi ai professionisti della sicurezza per adeguarsi alle nuove normative per evitare sanzioni, aumentare l’organizzazione del lavoro e di conseguenza la produttività. Tra le figure professionali obbligatorie (come indicato nel Testo Unico sulla sicurezza (81/2008)) legate alla sicurezza e alla prevenzione in cantiere troviamo:
- coordinatore della sicurezza: figura che si occupa della sicurezza e della prevenzione dei rischi, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione
- addetti alle emergenze: figure altamente formate e qualificate, perché pensate per fare la differenza in casi di estrema gravità o di pericolo imminente
- responsabile SPP: Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), figura chiave di un cantiere, con il compito di collaborare con il Datore di Lavoro per individuare e valutare i fattori di rischio ed elaborare misure preventive per tutte le attività lavorative
- rappresentante LS: rappresentante eletto dai lavoratori, con il compito di rappresentare gli stessi sulle tematiche di salute e sicurezza in ambito lavorativo
Non è obbligatoria invece la nomina del responsabile dei lavori, cui spettano tutti gli obblighi del committente, facendone le veci e controllando tutti gli aspetti tecnici e professionali circa la sicurezza in cantiere.
Software per la sicurezza
Grazie a questa maggiore attenzione e alla digitalizzazione prorompente degli ultimi anni, sono state sviluppate nuove soluzioni: esistono software in grado di gestire l’intera documentazione normativa necessaria. Solitamente si tratta di sistemi gestionali digitali, piattaforme in cui è possibile rimanere aggiornati su tutte le news sulla sicurezza sul lavoro, monitorare costantemente scadenze, organizzare archivi e redigere autonomamente tutta la documentazione come lettere di nomina e autocertificazioni.
Anche alcune macchine e mezzi di cantiere sono predisposti per l’integrazione di sistemi per la gestione della sicurezza: sistemi di controllo quali CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller), sistemi di monitoraggio e di telemanutenzione. Tali macchine, se rispondenti ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro rientrano anche tra i beni agevolati previsti dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0.
Tecnoter Group e la sicurezza
Tecnoter Group sostiene e promuove lo sviluppo delle buone pratiche per la sicurezza, progettando sistemi dotati di PLC, sistemi di monitoraggio di telemanutenzione e sistemi di segnalazione in grado di avvisare gli operatori e/o di fermare le attività di macchine e impianti (puoi leggere di più qui).
Gestire la sicurezza in cantiere con i giusti software e affidandosi a figure professionali competenti permette una corretta esecuzione del lavoro, con notevole risparmio di tempo ed energie.
Se vuoi approfondire uno degli aspetti delle nostre macchine dotate di sistemi di sicurezza, contattaci pure qui.