Tecnoter Group | Blog

Tecnoter per la Giornata Mondiale dell’Acqua: il riciclo dell’acqua con i lavaruote

water world day

Tecnoter incentiva la gestione sostenibile delle risorse idriche progettando lavaruote che permettono alle aziende di migliorare la loro efficienza energetica.

La Giornata Mondiale dell’Acqua e la sua importanza per il futuro

È il 22 dicembre 1992 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 22 marzo Giornata Mondiale dell’Acqua. Dal 22 marzo dell’anno successivo viene così celebrato il World Water Day, un giorno in cui le Nazioni Unite invitano i membri a promuovere attività concrete per ridurre le conseguenze dei problemi legati soprattutto all’accesso all’acqua dolce, oltre che al consumo eccessivo di acqua e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Una giornata dedicata alla promozione di attività di sensibilizzazione e informazione, tramite documentari e seminari, conferenze e tavole rotonde atti a permettere agli Stati di divenire operativamente efficaci nella conservazione e nello sviluppo delle risorse idrologiche.
Il sostegno delle risorse idriche è di vitale importanza e non è superfluo ricordarlo: la crisi idrica globale è un dato di fatto e l’UNESCO e l’Agenzia delle Nazioni Unite hanno dovuto agire concretamente per “educare” gli stati (nonché i decisori politici) all’utilizzo di strumenti per formulare e implementare politiche idrologiche sostenibili.
Non si tratta di una giornata commemorativa, ma di 24 ore di pura istruzione: la sopravvivenza dell’umanità di domani dipende in parte da quanto riusciremo ad imparare oggi, sia come individui singoli, sia come porta voci aziendali, con il potere di produrre i giusti metodi per ricalibrare l’utilizzo delle risorse del pianeta e di promuoverli anche nei paesi meno sviluppati. Quest’anno nello specifico, la Giornata mondiale dell’acqua è focalizzata sull’accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e quella igienico-sanitaria.

Tecnoter e la sostenibilità ambientale: il riciclo dell’acqua con i lavaruote ecosostenibili

lavaruote next gen tecnoter group

Tecnoter da sempre progetta per ottimizzare. Mai come in questi anni è stato importante sviluppare nuove tecnologie che permettessero la riduzione degli sprechi e il riciclo delle risorse utilizzate, da quelle energetiche a quelle idriche. Tecnoter incentiva la gestione sostenibile delle risorse idriche progettando macchine industriali che permettano alle aziende di migliorare la loro efficienza energetica e di divenire a loro volta portavoce di ecosostenibilità.
La pandemia che ha colpito il mondo nel 2020 ha portato in particolare l’azienda ad investire nella ricerca per lo sviluppo di una nuova tecnologia, la migliore sul mercato in materia di decontaminazione chimica e meccanica, che fosse realmente efficace e senza sprechi. Ha adattato poi questa tecnologia a prodotti specifici per il disinquinamento e per la disinfezione di veicoli, sia industriali che privati, e di ambienti chiusi, sia grandi che piccoli.
I primi sistemi di decontaminazione prodotti da Tecnoter sono i lavaruote della serie E, adatti ad ogni esigenza legata al transito di veicoli industriali e privati che transitano attraverso siti contaminati di diverso tipo, dai cantieri edili agli allevamenti di animali. Questi lavaruote sono modulari ed adattabili alle specifiche necessità (la “semplice” decontaminazione auto, la filtrazione dell’amianto, la riduzione degli inquinanti dai reflui) e sono efficaci nel trattare van, camion e veicoli cingolati.
Cosa più importante, i lavaruote Serie E riescono a riutilizzare il fluido di lavaggio in percentuali superiori al 95%.
Parallelamente ai lavaruote, per trattare piccole e grandi ambienti invece, ha prodotto sistemi di sanificazione a zero emissioni, basati su tecnologie diverse (micronizzazione, doppia tecnologia, ozono) per sanificare gli ambienti in modo efficace e completo.

TcConnect: il software di Tecnoter che aiuta la sostenibilità

sustainability and tcconnect

Per rendere ancora più immediato l’intervento a favore dell’ambiente e promuoverlo alle aziende, Tecnoter ha inoltre reso i lavaruote gestibili a distanza: TcConnect è la piattaforma online che permette di implementare il software gestionale delle aziende con il sistema di gestione della macchina, in modo da averne il pieno controllo ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento, senza dover sostituire o stravolgere i sistemi aziendali già collaudati. L’obiettivo, che poi è la Vision dell’azienda, è quello di promuovere una tecnologia utilizzabile da tutti, in tempi brevi e senza difficoltà.

Vuoi sapere come aiutare l’ambiente attraverso la tu azienda? Contattaci per saperne di più qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *