Chi lavora in cantiere sa che i mezzi giusti sono alla base del successo. Ecco nove lavorazioni edili che le attrezzature Tecnoter possono aiutarti a svolgere al meglio!
1. Preparazione del cantiere
È l’attività più importante di ogni lavoro ed è la prima da effettuare. Essa comprende la pulizia del cantiere edile, la demolizione di edifici esistenti, la rimozione di alberi e l’eliminazione di tutte le infrastrutture sotterranee.
2. Abbattimento alberi
L’abbattimento degli alberi fa parte della preparazione del cantiere e consiste nell’abbattere gli alberi e nel rimuovere i tronchi e le radici sul luogo in cui si dovrà costruire. È un’attività pericolosa, dove la giusta attrezzatura fa la differenza. Inoltre è un’attività che va svolta con consapevolezza perché ha un forte impatto sull’ambiente: per questo l’abbattimento alberi è regolamentato da leggi precise.
3. Eliminazione detriti dopo catastrofi naturali
Dopo i disastri naturali come uragani e tempeste, occorre effettuare lavori di pulizia e di riparazione. Queste attività interessano sia gli edifici, che devono essere ricostruiti, sia i terreni adiacenti, che devono essere ripuliti dai grandi detriti, alberi e altro materiale edile distrutto.
4. Demolizione
La demolizione consiste nello smantellare, radere al suolo o distruggere completamente qualsiasi edificio o parte di esso. Le giuste attrezzature, solide ma manovrabili con facilità, aiutano ad accelerare i tempi delle demolizioni e a renderle più ecosostenibili. Le attrezzature perfette per rendere le demolizioni a impatto zero sono i sistemi di abbattimento polveri a bordo macchina.
5. Gestione della vegetazione invasiva
Il verde è un elemento positivo per il pianeta, tuttavia quando diventa invasivo può causare danni e rendere invivibile un edificio o addirittura un’intera area. Anche le attività edili possono creare condizioni in cui la diffusione di specie vegetali invasive può avere un impatto sulla vegetazione autoctona e causare danni agli ambienti naturali e alla produzione agricola. È dunque necessario eliminare la presenza di piante non salutari per l’ecosistema nei pressi del cantiere.
6. Pulizia
Le applicazioni di pulizia non si devono effettuare solo dopo i disastri naturali, ma anche per eliminare i materiali non utilizzati in cantiere. È un lavoro intensivo dove spesso è utile affidarsi a mezzi compatti, che riescono a svolgere grandi lavori nonostante le loro dimensioni ridotte.
7. Movimentazione materiali
La movimentazione dei materiali va di pari passo con la pulizia. Spostare e imamgazzinare gli scarti, anche ferrosi, serve a mantenere pulito il cantiere, ad alzare la sicurezza e a recuperare i materiali da riciclare (e quindi a risparmiare!). I magneti idraulico permanenti Tecnoter sono stati progettati pensando precisamente a questi scopi.
8. Manutenzione strade
La manutenzione stradale va dalla semplice riparazione delle buche alla pulizia, dal rifacimento della pavimentazione stradale alla ricostruzione vera e propria dopo eventi catastrofici.
9. Tunneling
Il tunneling è il processo di costruzione di un passaggio sotterraneo sotto la superficie terrestre, o anche sott’acqua, tramite processi di scavo. È fondamentale utilizzare attrezzature in grado di lavorare in condizioni critiche o subacquee (come i compressori a motore idraulico Tecnoter, che salvaguardano anche le altre attrezzature).
Scopri le altre attrezzature Tecnoter per i tuoi lavori edili sul nostro sito e contattaci per qualsiasi informazione.