Tecnoter Group | Blog

Bonus edilizi: tutte le proroghe

bonus facciate

Tutto sugli aggiornamenti e le proroghe delle agevolazioni fiscali per i lavori edilizi: Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Ristrutturazione, Bonus facciate.

Superbonus 110%

superbonus 110

Stanno facendo parlare tutti gli italiani i vari bonus dedicati all’edilizia: Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate. Strategia attiva del Decreto Rilancio 2020 dedicato alle “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, i bonus sono diventati il motivo principale dei lavori in corso sulle strutture di privati ed aziende degli ultimi mesi.

Il protagonista indiscusso è senza ombra d dubbio il Superbonus 110%, di cui abbiamo ampiamente parlato qui: un bonus dedicato agli interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio e/o di adozione di misure antisismiche, in eventuale abbinamento anche ad altri interventi, che garantisce una percentuale del 110% di detrazione sulle spese sostenute, senza anticipazione di spese grazie all’opzione data dalla cessione del credito e dallo sconto in fattura applicata dal’impresa edile che effettua i lavori.

Il bonus è stato prorogato fino al 2024, anno dal quale l’agevolazione scende: 70% nel 2024, 65% nel 2025.

Gli altri bonus

Ecobonus 2021 (con sorpresa!)

Fa subito seguito l’Ecobonus, da poche settimane entrato a far parte dei bonus edilizi prorogati al 2024 insieme al Superbonus 110%.

L’Ecobonus consiste in una detrazione da distribuire in dieci rate annuali (per un totale di cinque anni) che può variare dal 50% all’85%. Ma grazie alla combinazione Ecobonus + Superbonus 110% (Super Ecobonus o Ecobonus 110%), le detrazioni possono arrivare fino al 110%.

Per poter usufruire delle detrazioni, occorre effettuare interventi su edifici esistenti che ne aumentano il livello di efficienza energetica:

  • installazione di pannelli solari
  • sostituzione/miglioramento di impianti di climatizzazione invernali
  • miglioramento termico (coibentazioni )
  • acquisto, installazione di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento/produzione di acqua calda/climatizzazione

Sismabonus

Sul podio rimane il Sismabonus, agevolazione relativa agli interventi per l’adozione di misure antisismiche. La detrazione è del  50% che può arrivare anche al 70% se gli interventi permettono di fare un passaggio da una classe di rischio ad una inferiore, e all’80% se il passaggio è di ben due classi di rischio.

Anche in questo caso, se sono rispettati i requisiti, si può combinare con il Superbonus, ottenendo il Super Sismabonus con un’agevolazione potenziata al 110%.

Bonus ristrutturazione

Anche il Bonus Ristrutturazione è stato prorogato insieme all’Ecobonus e al Superbonus 110% grazie al Disegno di Legge di Bilancio 2022 tra i bonus edilizi prorogati al 2024 ed esso costituisce una ottima agevolazione fiscale per gli interventi ti di ristrutturazione edilizia che può arrivare fino al 50% delle spese sostenute. Anch’esso può essere combinato con il Superbonus per ottimizzarne i benefici.

Bonus Facciate

Per il bonus che agevola gli interventi sulle facciate, tra cui tinteggiatura, il ripristino non solo della “facciata” ma anche di tutti gli altri lati che compongono l’involucro esterno dell’edificio, bisogna affrettarsi.

Scade infatti il 31 dicembre 2021 la possibilità di ottenere una detrazione del 90%, termine dopo il quale scende al 60%.

Tra bonus e imprese edili: il coraggio di essere competenti

Se da un lato il Decreto Bilancio ha reso diversi bonus per l’edilizia molto appetibili per privati e aziende, dall’altro lato non sono molte le imprese edili che si fanno carico di tutte le pratiche da evadere per mettere in condizione il cliente di poter usufruire dei benefici, o che acquisiscono le competenze per cogliere la possibilità di potenziarsi.

In Italia c’è il bisogno di farsi coraggio, è giunto il momento di portarsi avanti e far vedere cosa si è capaci di fare, per favorire sicuramente il  bilancio aziendale, ma anche per diventare a tutti gli effetti concorrenti sul mercato.

Se anche la tu vuoi rendere la tua azienda davvero concorrenziale, contattaci senza impegno, sapremo aiutarti con le nostre attrezzature e con la nostra esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *