Tecnoter Group | Blog

#ExpoDubai: il padiglione italiano in nomination ai Construction Week Awards

padiglione italiano expo dubai
Photo Credits: @michelenastasiphotography

Durante l’Expo Dubai il padiglione italiano ha guadagnato la nomination nella categoria di Miglior Progetto Imprenditoriale e Miglior Progetto Innovativo ai Construction Week Awards.

L’Expo Dubai

Ufficialmente Expo 2020 Dubai, United Arab Emirates, è l’evento che avrebbe dovuto svolgersi tra ottobre 2020 e maggio 2021. A causa della pandemia da Covid19 tuttavia l’evento è stato rimandato di un anno: è infatti attualmente in corso ed è la prima esposizione universale che si tiene in un paese arabo.

 

Il tema dell’intero evento è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro), un gioco di parole che ha voluto unire la volontà di guardare con intelligenza al futuro e il nome del sito in cui si sviluppa tutta l’esposizione, un’area di circa 150 ettari, denominata Al Wasl, ovvero l’antico nome di Dubai, il cui significato è proprio “la connessione”.

Da quest’area prendono vita tre sezioni, che scandiscono le tre aree tematiche dell’esposizione:

 

Mission Possible, l’area Opportunità, il cui padiglione è stato progettato da AGi Architects, la cui ragione d’essere è basata sulla grande storia urbana dello stesso luogo in cui sorge e sul suo essere luogo di connessione tra persone, anche di età, cultura e lingue diverse

 

Terra, l’area Sostenibilità, padiglione progettato da a Grimshaw Architects, che permette di compiere un viaggio tra i ai problemi che la Terra sta affrontando e le relative soluzioni che può fornire all’architettura sostenibile

 

Alif, l’area Mobilità, il cui padiglione progettato dal pluripremiato Foster + Partners presenta l’ascensore per passeggeri più grande del mondo, una pista di 330 metri in parte sotterranea e in parte all’aperto, che mette in evidenza l’armonia tra la rapidità del progresso tecnologico e una società sana in cui beni e informazioni vengono scambiati senza freni.

Il padiglione italiano all’Expo Dubai

Collocato tra le aree Opportunità e Sostenibilità, in posizione strategica anche dal punto di vista del flusso dei visitatori, si sta facendo notare il Padiglione Italiano, soprattutto per aver saputo intersecare perfettamente architettura e sostenibilità: l’intero padiglione ricorda una nave che solca i mari e molti elementi strutturali sono realizzati con materiale riciclato e riciclabile.

 

Addirittura, sono stati utilizzati fondi di caffè e bucce di arancia nei materiali da costruzione e per climatizzare gli ambienti è stato pensato un sistema che coinvolge nebulizzazione, ventilazione e ombreggiamento per sostituire l’aria condizionata.

 

Varcata la soglia del Padiglione, si viaggia all’interno della bellezza naturale italiana, come dimostra “Belvedere”, una struttura a cupola interamente ricoperta di erbe selvatiche che richiamano i giardini rinascimentali, e come ben manifesta una mastodontica replica in stampa 3D del David di Michelangelo.

 

Il virtual tour del padiglione italiano:

Il Padiglione italiano in nomination ai Construction Week Awards

Il padiglione italiano è un progetto di Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria ed è candidato in ben due categorie per i Construction Week Awards, il prestigioso riconoscimento  che si svolge ogni anno e che premia l’eccellenza individuale, aziendale e progettuale del settore costruzioni. Le due categorie comprendono Commercial Project of the Year (Miglior Progetto Imprenditoriale) e Innovative Project of the Year (Miglior Progetto Innovativo). In Nomination anche RAQ Contracting, il general contractor che ha realizzato il padiglione italiano, nella categoria Contractor of the Year (Migliore contraente).

 

I vincitori finali saranno dichiarati il 13 dicembre presso il Jumeirah Emirates Towers Hotel.

 

L’Expo Dubai e i Construction Week Awards hanno portato nuovamente sotto i riflettori il settore costruzioni italiano, già in ripresa negli ultimi mesi, così come hanno valorizzato la bellezza del nostro paese e la capacità delle nostre menti di saper creare con sagacia, portando armonia e rispetto per i materiali e per la Natura in ogni progetto.

 

Se hai visitato l’#ExpoDubai, condividi con noi la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *