Tecnoter Group | Blog

Previeni i furti delle tue macchine da cantiere con il GPS di TcConnect

gps per prevenire i furti in cantiere

Il GPS di TcConnect geolocalizza la tua macchina in tempo reale e ti avvisa in caso di spostamenti sospetti, sventando il rischio di furti.

I furti delle macchine da cantiere: crisi di chip e mercato nero dei ricambi

illegal market

E’ un fenomeno che sta crescendo, soprattutto per i macchinari che valgono tra gli 80 e i 300 mila euro. Le macchine da cantiere vengono rubate dai noleggiatori, i quali denunciano gravi perdite economiche insieme ai propri clienti in cantiere, che soffrono anche per la difficoltà nel proseguire operativamente i lavori, causando ritardi e interruzioni alle aziende.
Fino allo scorso anno le macchine venivano rubate e portate all’estero per essere rivendute. Il trend più recente invece vede i mezzi rubati smontati e rivenduti illegalmente a pezzi. Soprattutto i mezzi più grandi, vengono smembrati per favorire il mercato delle componenti elettroniche e dei chip, parti attualmente difficili da reperire e dunque appetibili per i criminali.
In questo quadro, è facile comprendere che spesso non vengono rubati i mezzi completi, ma direttamente i singoli accessori: gli escavatori vengono spogliati delle loro benne o delle loro pale e i ganci dei sollevatori telescopici spariscono, anche quando le macchine sono ferme presso le strutture di chi le mette a noleggio.

Proteggersi dai furti delle macchine da cantiere: la localizzazione GPS

L’andamento critico dei furti ha portato i lavoratori del settore a optare per soluzioni che fossero efficaci per proteggere i propri beni.
La tecnologia di localizzazione GPS si è dimostrata efficace per contrastare e risolvere il problema dei furti, aiutando le aziende non solo a localizzare le macchine, ma anche a recuperarle insieme alle attrezzature.
Le caratteristiche che permettono al GPS di essere risolutivo sono molteplici e si basano tutte sulla possibilità di rendere agli operatori e ai noleggiatori una serie di informazioni in tempo reale per intervenire rapidamente nel caso di eventi non previsti:
Monitoraggio in tempo reale: grazie ai segnali satellitari, la tecnologia GPS permette di determinare in modo preciso la posizione di veicoli e attrezzature in tempo reale. Queste informazioni possono essere visualizzate in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet o computer.
Avvisi in tempo reale: la possibilità di impostare avvisi in tempo reale, che si attivano sulla base di diverse circostanze o eventi, come lo spostamento sospetto di un mezzo, permettono di inviare in modo quasi istantaneo le informazioni sulla posizione del mezzo in movimento direttamente alle forze dell’ordine, per favorire il recupero del bene rubato
Geofencing: è possibile configurare anche un confine immaginario (che può essere un intero cantiere, ad esempio) oltre il quale i mezzi e le attrezzature non possono muoversi. Nel caso in cui il GPS dovesse rilevare l’uscita di uno dei macchinari da questa area designata, si viene subito avvisati.

La tecnologia GPS di TcConnect: geolocalizzazione e sicurezza

Tecnoter Group ha sviluppato il proprio sistema di geolocalizzazione tramite piattaforma online: TcConnect.
TcConnect, come scritto in questo articolo, permette di comunicare, controllare e gestire tutte le caratteristiche delle macchine da cantiere, delle attrezzature e dei veicoli che vengono ad esso connessi.
Oltre a ricevere avvisi sulla posizione o su movimenti non inattesi, TcConnect migliora la sicurezza per il cantiere e per gli operatori. Il sistema è in grado infatti di distinguere tra una conduzione regolare o errata del mezzo da parte del conducente e di segnalare problemi di sicurezza che coinvolgono non solo l’operatore ma anche gli altri utenti della strada.
La scelta di affidarsi alla tecnologia online di geolocalizzazione si fa sempre più strada e noi di Tecnoter seguiamo questa via per due motivi principali: sosteniamo la sicurezza che la tecnologia porta con sé e i vantaggi che la rendono uno strumento sempre più affidabile per proteggere i propri beni.

Per saperne di più contattaci pure senza impegno tramite questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *