Tecnoter Group | Blog

Attrezzature per escavatori e pale

attrezzature per escavatore

Le migliori attrezzature per macchine movimento terra e come sceglierle

L’escavatore è forse la macchina industriale per il movimento terra più conosciuta e versatile. Proprio per questo motivo esistono molte attrezzature per escavatore in grado di trasformare una semplice macchina movimento terra in una macchina portante per l’intero cantiere.

Principali attrezzature per escavatori e pale

In base al tipo di attività che si deve svolgere, dalle lavorazioni nei cantieri di demolizione alle applicazioni di riciclaggio, esistono differenti attrezzature, ognuna progettata per aumentare l’efficienza specifica della macchina movimento terra.

Benna

benna-per-escavatore

Il primo strumento che viene in mente non appena si parla di macchine movimento terra (sia esse pale caricatrici, escavatori, o terne), non può che essere la benna. La benna ha la forma di un “cucchiaio”, è agganciata all’estremità finale del braccio dell’escavatore ed è atta proprio al sollevamento, al carico-scarico e al trasporto di materiali sciolti come sabbia, terra, detriti e ghiaia ma anche di materiali compatti come roccia brillata o incoerente, argilla estremamente compattata, pietrame e ghiaia. Per un mezzo il cui scopo è la movimentazione dei materiali, la benna rappresenta uno strumento base.

Braccio ausiliario

In una cava o una miniera, invece, risultano fondamentali i bracci ausiliari, detti anche prolunghe: come suggerisce il nome, essi aumentano il raggio d’azione dell’escavatore quanto questo non è sufficiente in configurazione standard. Sono utilissimi anche nelle opere di demolizione e nel perfezionamento di pendii, permettendo lavorazioni di scavo, pulizia e bonifica anche su livelli molto al di sotto del piano di appoggio dell’escavatore stesso.

Magnete idraulico

magnete-idraulico-per-escavatore

In tempi in cui l’attenzione verso l’ambiente e il riciclo è al vertice, i magneti idraulici rappresentano l’attrezzatura ideale (puoi scoprire perché leggendo questo articolo). Essi permettono di selezionare, estrarre e posizionare gli scarti ferrosi da recuperare. Sono strumenti indispensabili dunque nei depositi di rottami, nei siti di demolizione e negli impianti di riciclaggio. Permettono di risparmiare grazie al riutilizzo di materiali di scarto e alzano gli standard di eco-sostenibilità del cantiere.

Martello demolitore

sito di demolizione

Il martello demolitore è quello strumento che trova la sua ragione d’essere, come è facilmente intuibile, nelle opere di demolizione. Esso funziona per mezzo di un motore idraulico e viene generalmente montato sui macchinari destinati all’edilizia. Si tratta di uno strumento potente in grado di frantumare il manto stradale, i marciapiedi, rocce e cemento armato.

Come i martelli demolitori idraulici, anche le pinze sono utilizzate per le applicazioni nei siti di demolizione. Collegate allo stesso modo di una benna all’estremità del braccio dell’escavatore, servono a frantumare diversi tipi di materiale come calcestruzzo, mattoni e strutture in legno. 

Vantaggi delle attrezzature per escavatori e pale Tecnoter

Tra gli optional disponibili per bracci ausiliari Tecnoter, per esempio, rientra la linea di attivazione specifica per la macchina ospite (il retrofit kit completo), le tubazioni ausiliarie per alta e media pressione, le valvole di sicurezza per cilindri dell’escavatore ospite, il sistema elettronico di controllo del sovraccarico e una benna ultraleggera.

I magneti idraulici Tecnoter invece risolvono molti problemi di compatibilità perché si collegano direttamente alle tubazioni idrauliche della macchina su cui si installano, senza alcuna necessità di centralina elettrica dedicata.

compressoreUna nota di merito va poi ai compressori a motore idraulico Tecnoter  che, installati a bordo dell’escavatore, consentono di utilizzare i martelli per applicazioni subacquee.

Per scegliere le giuste attrezzature per il tuo escavatore e le tue esigenze occorre dunque una consulenza specializzata, in grado di spingere oltre i limiti le tue opportunità.

Contattaci pure qui per saperne di più sulle attrezzature Tecnoter e su quelle pi adatte per il tuo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *