Tecnoter Group | Blog

Le migliori attrezzature per la movimentazione materiali in edilizia

La movimentazione dei materiali in edilizia è un processo di gestione logistica che può dire molto della capacità gestionale di un’azienda: portale avanti con le attrezzature Tecnoter.

La movimentazione dei materiali: perché è importante

pulizia

Spesso è necessario spostare diversi materiali nei cantieri edili, sia che essi prodotti nel cantiere stesso, sia che essi provengano dall’esterno. Per la movimentazione dei materiali si intende il loro sollevamento, selezione e spostamento, a prescindere dal fatto che i materiali siano di scarto, di riciclo e di produzione. Non è solo una questione di ordine, ma di una necessità che riguarda la produttività e la sicurezza.
Ad esempio, in cantiere si deve permettere la produzione “in altezza” e per farlo occorre che i materiali vengano trasportati in quota. Quando si movimentano i materiali di scarto, invece, per rendere il cantiere un luogo in cui poter transitare senza ostacoli e pericoli, sia a piedi che con i mezzi, facciamo in modo che la produzione non venga interrotta per cause futili e rendiamo il luogo di lavoro un ambiente sicuro, dove il rischio di incidenti per gli operatori e di danni causa ai veicoli e alle loro gomme è ridotto al minimo. La gestione corretta e autonoma della movimentazione è un processo che non va sottovalutato, anche per una questione di immagine aziendale.

Le migliori attrezzature Tecnoter per la movimentazione dei materiali

Come ogni attività di settore occorre utilizzare le attrezzature specificatamente per lo scopo affinché le lavorazioni siano svolte correttamente. Esistono diverse macchine utili alla movimentazione dei materiali, atte al sollevamento, allo smistamento e allo spostamento di ognuno di loro. Scopriamo, tra tutte le attrezzature Tecnoter, quelle progettate per ogni attività della movimentazione.

Attrezzature Tecnoter per il sollevamento dei materiali

  • Argano per carrelli elevatori: questi strumenti (di cui abbiamo parlato in questo articolo) sono stati progettati per velocizzare le operazioni di movimentazione (oltre che aumentare queste operazioni dell’intero parco mezzi) e per aumentare la sicurezza durante le operazioni. Questo perché i carichi sospesi sono presenti praticamente in tutte le applicazioni di movimentazione dei materiali e devono essere gestiti al meglio. Sono perfetti per l’uso in aree portuali, depositi di rottami e centri logistici.

Attrezzature Tecnoter per selezionare i materiali

  • Magneti idraulici e magneti idraulico permanenti: tra le attrezzature per escavatore più utili e versatili, come diciamo in questo articolo, i magneti idraulici sono quei componenti che in cantiere devono fare le prestazioni del parco di escavatori e che trasformano anche i rottami in profitto. Sono concepiti per la movimentazione di scarti ferrosi da recuperare e sono indispensabili e nei depositi di rottami, nei siti di demolizione e negli impianti di riciclaggio, dove è forte l’esigenza di sgomberare spazio dai rottami ferrosi in rapidità.
  •  

Sei curioso di scoprire quali altre attrezzature possono esserti utili in cantiere? Non esitare a scoprire di più, contattaci senza impegno qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.